RICERCA E IMPIANTI

Innovazione a supporto della tradizione. Il Centro Ricerche sceglie le migliori varietà di riso, mentre gli impianti di selezione di nuova generazione consentono di ottenere sementi di altissima qualità ed energia germinativa.
Chi semina bene raccoglie bene!

sapise-tecnologia-campo
sapise-tecnologia-semenza
sapise-tecnologia-cura

RICERCA E SVILUPPO

Il successo di SA.PI.SE. ha le sue radici nella ricerca e il suo cuore nello sviluppo varietale, per questo il fiore all’occhiello dell’azienda è il Centro Ricerca sul Riso nato nel 1989 a Sali Vercellese ed oggi insediato a Borgovercelli presso la cascina Acquacrosa.

Il Centro Ricerca SA.PI.SE. collabora con i principali Istituti di Ricerca Internazionali e con società private locali e multinazionali, contribuendo ad alimentare il panorama varietale italiano nella ricerca e nella costituzione di nuove varietà di riso ecocompatibili e senza uso di OGM.

Le nuove varietà costituite in seno al Centro Ricerca di SA.PI.SE. sono tutte eco-compatibili e a basso impatto ambientale perché nascono con una maggiore resistenza naturale alle malattie e di conseguenza richiedono minori trattamenti in risaia, favorendo un ambiente più pulito; sono selezionate anche per la loro elevata resa industriale e perché soddisfano i più alti standard qualitativi per il consumo.

Il Centro Ricerca SA.PI.SE. si occupa di:

  • Ricerca e miglioramento genetico
  • Ibridazione naturale, senza uso di OGM
  • Costituzione nuove varietà
  • Sviluppo di varietà con caratteri genetici innovativi
  • Conservazione banca del germoplasma
sapise-sacco-semente
sapise-sacchi-muletto
sapise-tecnologia-sacco

IMPIANTI DI SELEZIONE

SA.PI.SE. è dotata di tre impianti di selezione sementi: due localizzati in Piemonte, a Collobiano (VC) e Robella di Trino (VC), e uno in Sardegna a Oristano.

Il personale qualificato, l’assistenza costante dello staff di SA.PI.SE. e la dotazione aziendale degli impianti per la selezione del seme, permette di garantire alti standard qualitativi del seme in aggiunta ad un’elevata capacità produttiva.

Le confezioni di Sapise sono di colore verde per le sementi convenzionali o arancione per il tipo Clearfield. Entrambe sono in polipropilene, adatte all’immersione in acqua per la pre-germinazione. Sono disponibili confezioni in sacchi da 50 kg o big bag da 500 kg.