Sapise con l’Università di Pavia per il progetto “Quello che i Semi non dicono”

 In Eventi, News

SA.PI.SE. appoggia il progetto di Ricerca nato in seno all’Università degli Studi di Pavia, presso il Laboratorio “L. Spallanzani” di Biotecnologia delle Piante del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia.

Il progetto, dal titolo “The other side of the seed – Quello che i semi non dicono” è inserito nella piattaforma di Crowfunding dell’Università di Pavia universitiamo.eu

Diverse sono le iniziative che il gruppo di Ricerca organizza allo scopo di raccolta fondi:

  • A teatro con i semi: sabato 14 aprile alle ore 21 presso il Teatro Mastroianni (Via Piemonte 8, San Martino Siccomario)
  • A cena con i semi: giovedì 19 aprile alle ore 20 presso il Ristorante Didattico APOLF (Via San Giovanni Bosco 23, Pavia)

Alla pagina facebook del progetto tutte le informazioni e le novità: www.facebook.com/quello.che.i.semi.non.dicono/

La Ricerca dell’Università di Pavia: I microRNA sono piccole molecole che controllano dell’attività di migliaia di geni. Studi recenti suggeriscono che i microRNA assunti con gli alimenti agiscono come messaggeri di benessere e salute. Ci proponiamo di identificare i microRNA presenti nei semi che fanno parte della nostra dieta giornaliera, ad es nei chicchi di riso, e di verificare la loro capacità di resistere ai trattamenti di cottura. Confrontando i microRNA presenti nel seme crudo con quelli ritrovati negli alimenti cotti, sarà possibile individuare quei microRNA resistenti alla cottura che presentano potenziali effetti benefici per la nostra salute.

error: © 2016-2018 SA.PI.SE. Coop. Agricola