IL SEME

Dal seme nasce tutto. Sapise coltiva e commercializza i principali risi della tradizione italiana e le nuove varietà di riso provenienti dal proprio Centro Ricerche. I risi Sapise nascono tutti da tecniche di impollinazione naturale, senza uso di OGM e nel rispetto dell’eco-sistema.

CONVENZIONALI

Selezionate dal Centro Ricerca Sapise, le nuove varietà di riso sono state scelte in base a criteri di produttività, resa e sostenibilità ambientale. Le piante di taglia più bassa sono meno soggette alle intemperie climatiche, mentre la naturale resistenza alle malattie previene l’uso di trattamenti chimici in risaia.

scarica le schede delle varietà Convenzionali di Sapise

CLEARFIELD®

Clearfield® è una tecnologia legata alle sementi di riso che è stata scoperta negli anni Duemila dalla Louisiana State University. Negli ultimi anni si è diffusa molto in Italia, grazie alla possibilità di combattere il crodo, uno dei peggiori nemici della risaia. Sapise è stata la prima realtà che ha introdotto la tecnologia Clearfied in una varietà italiana.

scarica le schede delle varietà Clearfield®

ALTRE VARIETÀ

L’Italia vanta un’inestimabile patrimonio storico di varietà di riso, molte delle quali sono ancora oggi coltivate. Sapise moltiplica le sementi delle principali varietà storiche e pubbliche italiane.

  • BALDO
  • CARNAROLI
  • ROMA
  • SANT’ANDREA
  • SELENIO
  • VIALONE NANO

OPTIONAL

Sapise offre una serie di optional che possono essere aggiunti alle sementi di riso.

SEME SARDO

Maggiore energia germinativa

La semente sarda ha naturalmente una maggiore energia germinativa.

ROOTRICE

Conciante speciale per radici più grandi

Prodotto naturale che stimola lo sviluppo dell’apparato radicale. Le sementi trattate con Root Rice favoriscono un più rapido sviluppo radicale, fondamentale per la crescita uniforme delle giovani piante di riso. Consigliato nei terreni leggeri.

SUPERSEED

Conciante speciale per partenze al top con tutte le condizioni ambientali.

Miscela conciante studiata da Sapise specifica per sementi di riso. Contiene un fungicida che previene l’insorgenza di malattie e un concime che nutre le giovani piante nei primi stadi vegetativi. Ha inoltre un pellicolante che trattiene queste sostanze a contatto con il seme.

LUMIVIA

Conciante speciale per proteggere le radici dalle larve di insetti.

Conciante insetticida che protegge le radici dagli attacchi del curculionide acquatico del riso. Nelle zone in cui è frequente l’attacco di questo insetto, si possono evitare i trattamenti per aspersione con insetticidi.